"L'Associazione"

>>>Comunicazioni della Compagnia<<<

09 HAWK - Gli Arceri dell'Isola Clodia
Nell’Agosto 1998 subito dopo i CI ed Europei di Scarlino, un gruppo di 5 sbalestrati decisero di frequentare un corso di tiro con l’arco presso la Compagnia 09 LEON, Gianni Barbafieri in particolare, ci indirizzò verso questa disciplina, e con la sua R4 carica di battifreccia, archi e frecce, veniva in “missione” presso il mio cantiere ad insegnarci a tirare.
Ferdinando, mio figlio, Alessio, mio dipendente, Patrizia, la mia ….insomma la donna che vive con me e mi sopporta , Silvio, quell’amico mio (che allora aveva una fluente chioma) ed il sottoscritto, iniziammo a tirare.
La passione era tanta, uno Shakespeare da 40# portatomi dagli USA nel 1970, fu il primo arco, seguì a ruota un “Vania” da 54# di Alberti, Ferdinando cambiò una carabina ad aria, che gli avevo regalato per il suo 18°, con un Martin “Mamba”, Patrizia iniziò con un Martin “X 200” Alessio iniziò l’avventura con un “Impala”, della serie “impala con l’Impala”, Silvio si esibì con un attrezzo non ben definito; il battesimo del fuoco avvenne nel Novembre del 1998 al campo della 09 YORK, che avventura!!! Le frecce rotte? Una quantità indefinita, ma tutti siamo passati da quella strada, quindi sappiamo benissimo di cosa si parla.
09 HAWK - Gli Arceri dell'Isola Clodia
Feci subito una “rapida carriera” nella 09 LEON, Segretario e Tesoriere di una delle più prestigiose Compagnie Italiane, già a quei giorni eravamo circa ottanta e quando si partiva per quelle poche gare di calendario era come andare ad una festa e per i campi sentivi che c’era gente che esultava, era festosa e rumorosa, poi sono seguiti alcuni anni di “buio” fino a respirare nuovamente aria di festa negli ultimi due anni. Già allora dicevo al mio Presidente Gianni Barbafieri, che dovevamo far crescere la LEON, volevo una Compagnia di 300 arcieri, altrimenti ne facevamo due da 150… chiaramente la seconda l’avrei fondata a Castiglione della Pescaia, questi erano sogni, anzi no, erano progetti, ed i progetti vanno studiati, approfonditi e portati avanti.
Cercavo un nome importante per una Compagnia che doveva volare in alto ed, in nome di una mia passione innata, il volo di un falco era quello che ci voleva.
Ferdinando era piccolo e lo portai a visitare le rovine del castello dell’isola Clodia, raggiunte le mura si levarono in volo tre falchi, bellissimi quanto rari a quei giorni, quasi estinti fino qualche anno fa, e quel volo calmo e sicuro che mi colpì e mi è tornato in mente quando ho dovuto scegliere il nome per la nuova Compagnia. Trovai una bella foto del “decollo” di una poiana e fu il primo simbolo della 09 HAWK finchè gli amici più “cari” mi prendevano in giro con: “quel piccione” …trasformai allora il decollo in attacco che mi è parso essere un simbolo molto più giusto per una Compagnia da attacco appunto, la 09 HAWK.
“Il giorno 21 Giugno 2000 Ferdinando, Patrizia e Mirocle, fondarono la 09 HAWK”.
09 HAWK - Gli Arceri dell'Isola Clodia
Subito chiesi la prima gara, un 3D dell’ 11 febbraio 2001, la gara di San Valentino.
Allestire il campo fu un’impresa indescrivibile, da solo realizzare 24 piazzole non fu una cosa da nulla, ma era di fondamentale importanza raggiungere l’obiettivo; da allora sul campo della “Santa” si susseguono due gare l’anno, quella di San Valentino e quella di Natale. Ricordare queste cose mi dà una certa carica, ho avuto la fortuna di coinvolgere delle persone eccezionali, al 21 Giugno 2007 la Compagnia conta circa 90 arcieri tutti entusiasti di questo sport, dal più piccolo al più “vecchio” che sono io, tutti orgogliosi di appartenere alla più numerosa Compagnia della Toscana, cioè vorrei dire … alla più grande, ma per diritto lascio questo aggettivo alla Compagnia dove sono nato.
Un grande nido di falchi e pulcini tutti con una grande voglia di tirare, col merito di aver costituito la grande “09 HAWK” che ha bei programmi di sviluppo e di diffusione del tiro con l’arco, nonostante le “tempeste “ federali.
….Vince sempre chi più crede, chi più a lungo sa patir.
"Lo Statuto"
Per scaricare lo statuto di 09 Hawk in PDF
clicca sull'immagine sottostante
statuto
Statuto 09 Hawk

"Il Consiglio"

Presidente:
 Mirocle Bartolucci
Vice Presidente:
 Andrea Filippeschi
Segretario:
 Luca Bruni
Tesoriere:
 Roberta Toni
 
"I Consiglieri"

Bartolucci Massimiliano
Palmieri Mario
Paradisi Aldo
Picardi Massimiliano
Rabiti Giovanni
Tronchi Osea


COMPAGNIA arcieri 09 Hawk - Gli arcieri dell'Isola Clodia
Via Dei Tintori 58043 Castiglione della Pescaia (Gr) P.Iva: 92044700539 email: info@09hawk.com